CCNL CHIMICO, I LAVORATORI APPROVANO L’ IPOTESI DI ACCORDO DEL 19.7.2018

Si sono concluse le assemblee dei lavoratori addetti all’ Industria Chimica, Chimica-Farmaceutica, delle Fibre Chimiche e dei Settori Abrasivi, Lubrificanti e GPL, a seguito della sigla dell’ Ipotesi di Accordo di rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per il periodo 2019 - Giugno 2022, sottoscritto il 19 luglio u.s.

Grande la partecipazione dei lavoratori che con il 97,5% dei consensi hanno approvato l’ intesa che ha dato risposte importanti sul piano salariale, del Welfare, della Formazione, della Salute-Sicurezza e Ambiente, consolidando così il ruolo del contratto nazionale di lavoro e ha aperto sempre maggiori spazi e decentrato compiti alla contrattazione di 2° livello.

FILCTEM FEMCA UILTEC, esprimono soddisfazione per l’ esito del percorso democratico e di partecipazione che ha portato così al rinnovo del contratto per 178.000 lavoratori e, nei prossimi giorni scioglieranno la riserva alle Federazioni Datoriali di Federchimica e Farmindustria per la firma definitiva dell’ accordo.

FIRMATA L’INTESA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DELL’INDUSTRIA CHIMICA-FARMACEUTICA: 97 EURO DI TEM E 31 SULL’EDR

Nora Garofalo, Segretaria Generale Femca Cisl: “È il primo contratto a dare applicazione all’Accordo Interconfederale, introducendo forti innovazioni e dimostrando di poter anticipare e rispondere ai cambiamenti in atto, dentro e fuori i luoghi di lavoro”

“Con la giornata di oggi abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati in apertura delle trattative: dare vita in poco tempo a un’intesa che raggiunge risultati innovativi e certezze economiche e normative per i lavoratori e per tutto il sistema dell’industria chimica e farmaceutica”.

E' grande la soddisfazione espressa da Nora Garofalo, Segretaria generale della Femca Cisl “Questa rappresenta il primo contratto nazionale di lavoro che dà applicazione a quanto previsto dal recente Accordo Interconfederale, e lo fa introducendo forti innovazioni”.

In anticipo di sei mesi dalla sua scadenza naturale, l’accordo definisce 130 euro di aumento economico complessivo, di cui 97 sui minimi contrattuali, suddiviso in quattro tranche: 30 euro a gennaio 2019; 27 euro a gennaio 2020; 24 euro a luglio 2021; e in ultimo a giugno 2022 l’erogazione di 16 euro.

L’Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) acquisisce invece, all’interno del contratto, il ruolo di “ammortizzatore” degli scostamenti inflattivi, e verrà ripristinato nella quota di 22 euro dal mese corrente, che diventeranno 31 a partire da gennaio 2019.

 L’innovazione quindi è il carattere distintivo di questa intesa. L’accordo demanda alla contrattazione aziendale la facoltà di convertire quote di risorse economiche in riduzioni dell’orario di lavoro, che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’accordo attribuisce grande importanza alla sensibilizzazione verso una cultura del rispetto delle diversità e della prevenzione di abusi e violenze sui lavoratori nelle aziende, attraverso gli strumenti propri della contrattazione. In quest’ottica, viene prevista anche la costituzione di Osservatori tecnici aziendali per favorire l’inclusione e contrastare la discriminazione dei lavoratori con disabilità.

 Confermato nel contratto il Fondo Bilaterale di Solidarietà T.R.I.S. (Tutele, Riqualificazione, Innovazione, Sostegno), previsto dall’Osservatorio nazionale sul contratto, per favorire e gestire la convivenza generazionale e l’accompagnamento dei lavoratori più anziani alla pensione.

 In tal senso la formazione ricopre un ruolo di preminenza nell’ipotesi del testo contrattuale: è stata introdotta la certificazione delle competenze e dei contenuti professionali, spendibile all’interno di tutte le aziende del settore, a partire dall’analisi dei fabbisogni formativi aziendali e settoriali. La condivisione dei piani formativi sarà poi coadiuvata dalla figura del delegato alla formazione, che potrà usufruire di permessi aggiuntivi per l’esercizio delle sue funzioni, che saranno previste dalla contrattazione.

 Novità assoluta nel panorama contrattuale, l’attivazione della piattaforma web costruita congiuntamente con le imprese per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche inerenti alla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e alla salvaguardia dell’ambiente.

 In merito alle politiche famigliari, viene introdotta anche la possibilità di fruire dei congedi parentali ad ore. I permessi per malattia del figlio tra i 3 e gli 8 anni, inoltre, passano da 5 a 6 giorni.

 Spazio, poi, al confronto su specifiche tematiche attraverso la costituzione, tra gli altri, dell’Osservatorio nazionale della Farmaceutica, che si occuperà di gestire i profondi cambiamenti che hanno investito l’informazione scientifica e di valorizzare il ruolo strategico e centrale degli operatori del settore.

 Ultimo ma non meno importante, il testo del contratto sarà finalmente accessibile per tutti i lavoratori anche in formato digitale. 

Roma, 19 luglio 2018

Comunicato Unitario

 

LATINA DICE NO ALL' ILLEGALITA': GIOVEDI' 21 GIUGNO PRESIDIO DI FRONTE ALLA PREFETTURA

LA FEMCA CISL TRIONFA ALLA BSP PHARMACEUTICALS DI LATINA SCALO. CON IL 60% DEI VOTI ELETTI 5 RSU SU 9.

NOTIZIARIO CISL LATINA: la Femca Cisl diventa primo sindacato in Pfizer Consumer Manufacturing Italia di Aprilia con oltre il 45% dei voti e 4 RSU eletti. I lavoratori premiano il lavoro e la politica sindacale portata avanti dai cislini nello stabiliment

LUNEDI’ 26 MARZO A LATINA CONVEGNO DELLA FEMCA CISL: “IL LAVORO NELL’ ERA DEI ROBOT E DELLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE”.

“Il lavoro nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale” è il tema del convegno organizzato dalla FEMCA CISL di Latina che si terrà lunedi 26 marzo con inizio ore 10:30 presso il Circolo Cittadino a Latina.

Il Segretario Generale Elisa Bandini che aprirà i lavori, sottolinea “l’importanza di trattare questo argomento in un momento storico dove la produzione automatizzata e interconnessa, grazie alle nuove tecnologie, sta portando a mettere a punto nelle aziende piani per la digitalizzazione della manifattura, che stanno generando importanti processi di trasformazione tecnologica degli impianti per la realizzazione dei prodotti e che richiedono personale altamente qualificato”.

Tra i relatori della giornata, prenderanno parte quadri sindacali nazionali e regionali della FEMCA CISL e il Segretario Generale della UST CISL di Latina Roberto Cecere, mentre a portare la voce degli imprenditori sarà presente Fernando Catrambone Mananging Director Haupt Pharma Latina Member of Aenova Group, un’importante azienda farmaceutica pontina.

 

“Questo convegno vuole essere un’opportunità per approfondire un tema che allo stato dell’arte descrive una rivoluzione già in atto – continua Bandini -  dunque, come parti sociali, la necessità non è tanto quella di “orchestrare” il digitale per trasformare i processi industriali, bensì cambiare il nostro approccio nel mondo del lavoro perché avremo lavoratori con flessibilità e professionalità diverse dal tradizionale operaio o impiegato,  dunque ci misureremo con problematiche nei luoghi di lavoro nuove e dovremmo essere pronti a fronteggiarle per continuare a portare a casa le soluzioni giuste per i lavoratori di oggi affinchè, la tecnologia avanzata, non sposti l’attenzione dal fatto che l’uomo deve continuare ad essere il centro del prossimo futuro”.  

 

  

19 E 20 FEBBRAIO 2018 ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE ASSEMBLEE DI FONCHIM E FASCHIM

LA FEMCA CISL PRIMO SINDACATO DI CATEGORIA IN PROVINCIA DI LATINA NEL RINNOVO DELLE RSU AZIENDALI

NOTIZIARIO CISL LATINA: Corden Pharma annuncia una cassa integrazione per il 2018 che interesserà oltre 500 lavoratori. La Cisl: non ci possiamo permettere ulteriore riduzione di personale, abbiamo “già dato”.

FONDO BILATERALE DI SOLIDARIETÀ: CON FEDERCHIMICA E FARMINDUSTRIA PER FAVORIRE IL RICAMBIO GENERAZIONALE - NORA GAROFALO: ADESSO AUSPICHIAMO TEMPI BREVI PER L’APPROVAZIONE DEL DECRETO DA PARTE DEI DUE MINISTERI INTERESSATI”.

Farmindustria, Federchimica e Organizzazioni Sindacali (FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL) hanno trovato la soluzione per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di molti giovani garantendo responsabilmente il ricambio generazionale e l’invecchiamento attivo dei lavoratori.

È questo l’obiettivo dell’Avviso Comune che è stato siglato, dando seguito al percorso previsto dal “Patto per innovazione, produttività, occupabilità e responsabilità sociale” firmato il 17 ottobre 2017 ed in coerenza con quanto previsto dal CCNL in tema di welfare contrattuale, bilanciamento delle esigenze lavorative/professionali, formazione, sostegno al reddito.

Il progetto riguarda l’istituzione di un Fondo Bilaterale di Solidarietà, attivato su scelta volontaria dei lavoratori e imprese del settore, gestito dall’INPS a seguito della pubblicazione del decreto istitutivo da parte dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia.

Il Fondo, primo in Italia per il suo genere, prevede prestazioni cumulabili tra loro e riguardanti tutti i lavoratori, compresi i dirigenti, al fine di:

  1. erogare un assegno straordinario per il sostegno al reddito ai lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni;
  2. assicurare ai lavoratori prestazioni ulteriori, rispetto a quelle previste dalla legge, in caso di cessazione volontaria del rapporto di lavoro;
  3. contribuire al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale.

Ancora una volta le Associazioni di categoria e i Sindacati dei settori chimico e farmaceutico presentano una proposta fortemente innovativa, che conferma la qualità del sistema delle Relazioni Industriali.

L’obiettivo principale che ci siamo dati è la gestione dell’innovazione e del cambiamento nel mondo del lavoro, che nei prossimi anni sarà ancora più profondo, e le sue ricadute sul piano occupazionale e professionale – ha espresso con soddisfazione Nora Garofalo, Segretaria generale Femca Cisl nazionale – Gli strumenti nuovi che sono individuati nell’accordo sono indispensabili per dare tutele ai lavoratori, come l’anticipo pensionistico, ma anche per definire processi formativi in grado di rispondere alla esigenza di nuove professionalità che stanno emergendo nelle aziende, con l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Si parla tanto di conflitto generazionale: con la costituzione di questo Fondo abbiamo dimostrato che la ‘staffetta’ tra giovani e anziani sui luoghi di lavoro può davvero funzionare, e rappresenta una concreta prospettiva di lavoro per le nuove generazioni, un’occasione da non perdere”.

L’Istituzione del Fondo rappresenta, infatti, un altro importante tassello per la tutela dei lavoratori e per rendere il settore sempre più innovativo e competitivo a livello internazionale in uno scenario di veloci e profonde evoluzioni tecnologiche e scientifiche.

“Si tratta di un accordo davvero importante, – ha concluso la Garofalo – in quanto valorizza un quadro di relazioni industriali che nei settori chimico-farmaceutico è basato sulla responsabilità sociale e sulla partecipazione attiva del sindacato, come in questo caso. Adesso auspichiamo tempi brevi per l’approvazione del decreto da parte dei due ministeri interessati”.

Un approccio socialmente responsabile, dettato non da situazioni contingenti di crisi, ma dalla consapevolezza che servono strumenti concreti per affrontare i rapidi cambiamenti che la rivoluzione digitale e tecnologica impone, con l’inserimento di nuove figure professionali e di nuove competenze

 PER SAPERNE DI PIU':

Testo dell’Accordo

 Documento tecnico

CCNL Chimico-Farmaceutico: firmato il Patto per Innovazione, Produttività, Occupabilità e Responsabilità sociale con Federchimica e Farmindustria