SCM DI LATINA SCALO, DA OLTRE 300 GIORNI I LAVORATORI IN ASSEMBLEA PERMANENTE DENTRO L'AZIENDA

.

BONANNI:" BASTA ACCUSE FUORVIANTI E GENERICHE AL SINDACATO. LA CISL PRONTA ALLA SFIDA SULLE NUOVE REGOLE DEL LAVORO"

 
 "Basta accuse fuorvianti e generiche al sindacato. La Cisl pronta alla sfida sulle nuove regole del lavoro". Così replica il Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni alle affermazioni del Presidente del Consiglio sugli accordi sindacali. "Non si capisce francamente - osserva - come una persona, si presume avveduta come il Presidente del Consiglio, Renzi, continui ad alimentare questa telenovela, un po' nauseante, sul ruolo del sindacato nel nostro paese".
"Renzi farebbe bene, per il ruolo istituzionale che oggi rappresenta, a precisare con chi ce l'ha quando parla di regole restrittive vidimate dai sindacati sul mercato del lavoro. A quali accordi sindacali si riferisce? La disoccupazione è arrivata a questi livelli in Italia per effetto del mal governo degli ultimi vent'anni e del costante tentativo di tutti i governi di sostituirsi al ruolo delle parti sociali, introducendo nuove norme di legge sul mercato del lavoro. Questi sono i fatti - incalza- Siamo stufi di queste accuse fuorvianti e generiche sul ruolo del sindacato. Dica nel merito, con estrema chiarezza, qual è la sua opinione sui temi specifici del lavoro, senza sparare nel mucchio, ma facendo nomi e cognomi. La Cisl ci ha sempre messo la faccia sugli accordi sindacali, anche quelli più spinosi e impopolari. Vada a rileggere Renzi la storia delle relazioni industriali degli ultimi trent'anni. Per questo continuiamo a rilanciare la sfida al Presidente del Consiglio sulle riforme del lavoro - che noi auspichiamo - a partire dall'emersione dei veri precari. Vale a dire le centinaia di migliaia di false partite iva, i co.co.pro, i collaboratori della pubblica amministrazione, gli associati in partecipazione. Solo discutendo nel merito e apertamente su questi temi si potrà capire se quella di Renzi è solo una tempesta lanciata nel bicchiere del suo partito, o un vero tentativo di riformare il paese".

Sulla necessità di affrontare la questione precari il Segretario generale della Cisl si è soffermato anche a margine di un convegno organizzata da Eni Corporate University: "Il Decreto lavoro - ha detto stamani- è una soluzione ragionevole e lo sara' a condizione che affronti l'unico vero problema di precarieta' che e' rappresentato dalle false Partita Iva e dai co.co.pro. Il resto sono chiacchiere di sfida ancora ideologica, un gioco politico tra chi si oppone e chi governa"- ha osservato.
Esprimendo così un giudizio positivo del decreto lavoro del governo nel complesso, Bonanni individua proprio nella parte relativa alla precarieta' alcune modifiche da apportare.
"Riteniamo si debba intervenire sui contratti a termine in modo che il ddl fissi bene la quota oltre la quale non si potra' andare entro tutte le flessibilita' presenti in azienda, in modo da non superare il 20%". Il Contratto a termine, nell'ambito della flessibilita', resta comunque per Bonanni quello che offre maggiori garanzie al lavoratore in quanto offre tutte le prestazioni e tutele di un contratto a tempo indeterminato. Ed ha aggiunto che "la vera precarieta', di cui nessuno vuole discutere perche' c'e' una quota di omerta' su quel problema, riguarda anche i grandi giornali e le grandi Tv coinvolgendo anche molti giornalisti che si trovano in una condizione a dir poco sconcertante".

E' tornato anche sulle polemiche relative alla mancanza di concertazione governo -sindacati sottolineando come in realtà , "al di la' di quello che dice il presidente del Consiglio", i sindacati abbiano un confronto quotidiano con i ministri: "Il premier o fa finta di non saperlo o disconosce quello che fanno" osserva. Cio' che "e' chiaro e' che quando ci sono problemi bisogna trovare soluzioni".

Dai microfoni di Repubblica Tv (VIDEO) Bonanni ha replicato alle critiche avanzate a imprese e sindacati dal presidente di Banca d'Italia,Visco,che nel chiedere riforme strutturali da varare con urgenza, ha imputato loro una rigidità che frena lo sviluppo del Paese. "Le massime autorità devono essere molto più attente a come parlano, - ha detto Bonanni - sono proprio loro che stanno diventando un problema di esaltazione dell'antipolitica. Talvolta anche rappresentanti del governo fanno questo. Stanno giocando allo sfascio e spesso sono proprio loro gli untori del populismo italiano, parlano a vanvera e fanno di tutta un'erba un fascio" ha concluso.

GIOVANI SINDACALISTI PONTINI A SCUOLA DI SINDACATO

.

A LATINA LA XIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Il programma della giornata
ore 09:00 - Concentramento dei partecipanti - Via Isonzo, presso Strada della Rosa
ore 10:00 - Partenza del corteo ( Percorso: Via Isonzo, via Guglielmo Marconi, Corso della Repubblica, Piazza del Popolo.)
ore 10:45 - Arrivo del Corteo in Piazza del Popolo
ore 11:00 - Inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia sul palco e interventi dal palco
ore 15:00 - Inizio seminari
ore 17:30 - Chiusura seminari
 Per maggiori informazioni www.libera.it - www.memoriaeimpegno.it

DOPO NOVE MESI DI TRATTATIVE FIRMATA L'IPOTESI DEL CCNL DELLE PIASTRELLE, REFRATTARI, CERAMICHE SANITARIE E STOVIGLIERIE

FIRMATA NELLA NOTTE L'IPOTESI DI ACCORDO DEL CCNL DELLE DELLE PIASTRELLE, REFRATTARI, CERAMICHE SANITARIE  E STOVIGLIERIE SCADUTO NEL GIUGNO 2013. AI LAVORATORI AUMENTI DI 112 EURO A LIVELLO MEDIO D1 E UNA TANTUM DI 300 EURO.

L'aumento salariale medio a regime di 112 euro è uguale per tutti i 4 settori, con tranches diverse nei tempi e nelle quantità economiche.
Nel capitolo sesto, riferito all'occupazione, è stato introdotto un  nuovo comma che permette alle Rsu ed alle aziende di definire accordi sulla integrazione salariale per coloro che sono  in cigs o in cds, ma anche per chi deve optare per la riduzione dell'orario di lavoro in difesa dell'occupazione.
Altro punto innovativo la così detta "staffetta generazionale", che permette alle persone anziane e in procinto di essere collocate in pensione, di scambiare una parte del proprio tempo lavorativo con un giovane.
Aumentata la contribuzione a carico delle aziende su Foncer pensione integrativa dello 0,1%. 

BONANNI: "POSITIVO TAGLIARE LE TASSE SUL LAVORO. E' LA STRADA INDICATA DALLA CISL."

 A MAGGIO FAREMO LA VERICA. MA BISOGNA RECUPERARE ANCHE I PENSIONATI

E' questo il primo commento del Segretario Generale della Cisl, sulle misure annunciate oggi dal Governo. "Siamo contenti che il Presidente del Consiglio abbia preso a mani piene tutta la nostra impostazione. Aspettiamo comunque di leggere i provvedimenti concreti che il Governo assumerà nei prossimi mesi".

. "Non ha voluto confrontarsi con le parti sociali. Ma siamo contenti che il Presidente del Consiglio Renzi, abbia preso a mani piene tutta la nostra impostazione. Lo sta facendo senza poterlo dire". E' questo il primo commento del Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni sui provvedimenti annunciati oggi dal Governo. "Sono anni che la Cisl insiste sulla riduzione delle tasse. Siamo scesi in piazza tante volte, in tutte le città d'Italia per sollecitare uno choc fiscale. Il fatto che si arrivi a questa soluzione e' per noi una grande soddisfazione. Naturalmente faremo la verifica il primo di maggio se davvero ci sarà questa svolta nelle busta paga dei lavoratori. Se Renzi non mantiene questo impegno sulle tasse sarà un boomerang. E' positivo anche che il Governo abbia deciso di alzare la tassazione sulle rendite finanziarie, portandola al 26 per cento a livello di altri paesi europei. Questa è una battaglia sacrosanta che il sindacato sta facendo da almeno dieci anni. Sulle misure per il lavoro, il fatto di aver reso più flessibile il contratto a termine è una altra buona notizia sia per i lavoratori sia per le imprese. Spero che adesso si facciano dei provvedimenti per combattere il precariato delle false partite iva o le associate in partecipazione e chiudere le altre forme capestro di lavoro per i giovani. Ha fatto bene il Governo a non ipotizzare altre soluzioni sui contratti di lavoro perché sarebbe stato solo un pastrocchio. Sugli ammortizzatori che è un tema delicato, infine,è positivo che il Governo abbia scelto la strada del disegno di legge delega. Con il Parlamento ci sarà modo di discutere in maniera approfondita senza farsi prendere dall'ansia delle decisioni affrettate. Il giudizio e' dunque in larga parte positivo, anche se aspettiamo di leggere i provvedimenti concreti che il Governo assumerà nei prossimi mesi".

PROSPETTIVE DI SVILUPPO CON I FONDI EUROPEI ANCHE PER LE PROVINCE DEL LAZIO.

.

TORNEO DI CALCIO A 5 TARGATO FEMCA CISL LATINA

.

SCM I LAVORATORI DICONO NO AD UN PIANO IRREALISTICO- RISPEDITI AL MITTENTE GLI ATTACCHI DELLA UGL

.

DIAMO 4 CALCI ALLA CRISI - TORNEO DI CALCIO A 5 DELLA FEMCA CISL DI LATINA

.