RINNOVATE LE RSU DI ABBOTT ED ABBVIE DI CAMPOVERDE.

LA FEMCA CISL SI CONFERMA ELEMENTO CENTRALE NELLA VITA SINDACALE DELLE DUE AZIENDE.

 L'Abbott e l'AbbVie di Campoverde, quest’ultima società nata qualche mese fa da una scissione di ramo d'azienda della multinazionale americana, hanno rinnovato nei giorni scorso le loro rappresentanze sindacali unitarie. Due stabilimenti, due società diverse con ambiti e scopi produttivi differenti con l’AbbVie destinata ad entrare presto nel mondo del terzismo farmaceutico aggiungendosi alle tante altre aziende del territorio che hanno intrapreso questa strada. Una scissione che non è stata indolore e che è passata attraverso una mobilità che ha colpito specialmente gli Informatori Scientifici del Farmaco. Questo  clima di incertezza e di perplessità sul futuro  ha pesato certamente sui risultati elettorali che, come primo elemento hanno portato ad un significativo aumento percentuale degli elettori. Se infatti nel 2010 in Abbott solo il 50,5% degli aventi diritto aveva votato quest’anno, sommando il risultato dei due stabilimenti, è stato raggiunto il 66% degli elettori. In AbbVie l'Ugl elegge 7 Rsu e la Confail 2 mentre 6 sono quelli della Filctem, 5 della Femca ed 1 della Uilcem. La RSU Abbott sarà composta da 4 delegati Femca, 4 Filctem e 3 Ugl. La Femca Cisl, pur avendo incrementato i voti, nel 2010 ne aveva 273 nel 2013 sono diventati 299, non è riuscita pienamente ad intercettare questo nuovo elettorato che, in gran parte, ha scelto i sindacati autonomi. Un risultato comunque importante” commenta Roberto Cecere Segretario Provinciale della Femca Cisl di Latina” e che viene dopo un periodo piuttosto tormentato che ha visto l’espulsione per indegnità di un dirigente Femca, poi passato ad altra organizzazione sindacale autonoma. Se quindi far pulizia al proprio interno, se il non accettare logiche clientelari anche pilotate dalla politica che hanno come fine solo quello del proprio tornaconto personale, significa non acquisire momentaneamente dei consensi, è un stato un prezzo che come Femca non abbiamo avuto paura di pagare. La rinnovata squadra RSU di Abbott ed AbbVie che abbiamo messo in campo, e che ringraziamo sentitamente per il generoso lavoro svolto durante la campagna elettorale, è composta da donne ed uomini ben consapevoli del delicato momento che i due stabilimenti stanno vivendo e delle prove che tra non molto si troveranno ad affrontare. Sfide  alle quali la Femca Cisl non si è mai sottratta quando in gioco ci sono il futuro dei siti produttivi e la sicurezza dei posti di lavoro”.

 Ufficio stampa Femca Cisl Latina

Latina, 11 aprile 2013

 

LA FEMCA CISL DI LATINA INCONTRA IL SINDACATO DELLA BIELORUSSIA.

 

I DIRITTI DEI LAVORATORI, UNA CONTRATTAZIONE VERA ED IL FENOMENO  DELLA DELOCALIZZAZIONE TRA I TEMI CHE SARANNO AFFRONTATI.

 “La Femca Cisl di Latina incontra il sindacato Bielorusso” è il titolo del convegno che si terrà martedì 16 aprile alle ore 9.30 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza-Sede di Latina.

Register to read more...

CONVEGNO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA FEMCA CISL A LATINA IL 16 APRILE

RINNOVATA LA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA NELLO STABILIMENTO MAPEI DI LATINA

   LA FEMCA CISL SI CONFERMA LA PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE  NELLO STABILIMENTO

Nei giorni scorsi si è votato per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria presso lo stabilimento Mapei  di Latina, l’azienda appartenente al Gruppo leader mondiale negli adesivi e prodotti chimici per edilizia con una presenza consolidata nel mondo.

Register to read more...

PFIZER ITALIA APRE UNA MOBILITA' PER 192 INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO

UN COMPARTO DECIMATO NEGLI ULTIMI ANNI

Si sono appena concluse le assemblee degli Informatori Scientifici del Farmaco della Pfizer Italia srl organizzate dalle Segreterie Provinciali di Latina di Filctem Cgil- Femca Cisl-Uilcem Uil-Ugl Chimici, dopo che lo scorso 22 marzo la multinazionale americana aveva annunciato l'apertura di una procedura di mobilità per 192 Informatori.

Register to read more...

ROBERTO CECERE ELETTO NELLA SEGRETERIA REGIONALE CON DELEGA AL COMPARTO CHIMICO FARMACEUTICO.

Con la conferma di Ulderico Marzioni a Segretario Generale, si è concluso il 4° Congresso  della Femca Cisl del Lazio.  Roberto Cecere Segretario generale della Femca di Latina è stato eletto nella segreteria regionale con delega al comparto chimico farmaceutico.

Register to read more...

NEXANS: IL SINDACATO CHIEDE ALLA POLITICA UN IMPEGNO FORTE

IL PRESSING DI FEMCA CISL- FILCTEM CGIL-  UILCEM UIL  VERSO LA REGIONE LAZIO PERCHE' I LAVORATORI NON VENGANO ABBANDONATI AL LORO DESTINO.

Un impegno forte della politica nei confronti dei lavoratori della ex Nexans di Borgo Piave per riportare a Latina il lavoro vero. E' il senso di quanto emerso oggi dalla riunione in Confindustria Latina alla quale hanno preso parte rappresentanti della multinazionale francese ed i segretari di Femca Cisl Roberto Cecere, Filctem Cgil Dario D'Arcangelis  ed Uilcem Uil Luigi Cavallo.

Register to read more...

NEXANS LICENZIATI 35 LAVORATORI

LAVORARE AD UNA STRATEGIA CON IL GOVERNO REGIONALE PER  SOSTENERE LA CRISI DEL TERRITORIO.

Firmato presso la Regione Lazio l'accordo per la mobilità che riguarda 35 lavoratori della ex Nexans di Borgo Piave. Si avvia a conclusione, in questo modo, una delle piu' brutte pagine della storia industriale della nostra provincia che ha visto la multinazionale francese tenere un atteggiamento  arrogante nel decidere cinicamente il destino di decine e decine di lavoratori.

Register to read more...

POZZI GINORI: FIRMATA LA CASSA INTEGRAZIONE PER 130 LAVORATORI

 IL SINDACATO: "TENERE ALTA L'ATTENZIONE SU DI UNO STABILIMENTO CHE DEVE ESSERE  RILANCIATO"

130 lavoratori in cassa integrazione per un anno per permettere all'azienda una importante operazione di ristrutturazione organizzativa. Questo il significato dell'Accordo firmato lo scorso19 marzo tra la Direzione della Pozzi Ginori,  le Segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil e Ugl Chimici e la RSU, che vede lo stabilimento di Gaeta al centro di una rilevante operazione di ristrutturazione.

Register to read more...

PFIZER ITALIA ANNUNCIA 192 LICENZIAMENTI TRA GLI INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO

La Pfizer Italia srl ha comunicato l'apertura di una procedura di mobilità per 192 Informatori Scientifici del Farmaco.

Register to read more...