COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FEMCA CISL SULL'AGGIORNAMENTO TRATTATIVA RINNOVO CCNL GOMMA-PLASTICA

COMUNICATO AI LAVORATORI

Aggiornamento sulla trattativa del rinnovo

CCNL Gomma Plastica Industria

 

Si è svolto a Roma lo scorso 8 marzo 2013 il terzo incontro, tra la Federazione Gomma Plastica e le Segreterie Nazionali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica Industria.

Register to read more...

IL SINDACATO SUL PIEDE DI GUERRA NEI CONFRONTI DELLA S.C.M. DI TOR TRE PONTI, PER L'ANNUNCIATO TAGLIO AGLI STIPENDI

- TAGLI AGLI STIPENDI  E MANCATI PAGAMENTI ALLA BASE DELLA PROTESTA

Sindacato sul piede di guerra nei confronti della SCM di Tor Tre Ponti, dopo la comunicazione data dalla direzione di voler tagliare del 15% l'importo netto dello stipendio a partire dal mese di marzo. Un'altra tegola sui lavoratori già provati dalle difficoltà di un'azienda che è subentrata alla Gambro dopo che la multinazionale svedese  aveva chiuso  lo stabilimento e spostato altrove le proprie produzioni. Uno stabilimento che non è mai decollato, con piani industriali cambiati in corso d'opera  e con le maestranze che stanno usufruendo di ammortizzatori sociali. Proprio nei giorni scorsi è stato firmato un Regione un ulteriore accordo di cassa integrazione, della durata di un anno, che riguarderà tutti e 61 i dipendenti. La dichiarazione dell'azienda di tagliare le buste paga ha fatto scattare la reazione delle segreterie provinciali di Femca Cisl, Filctem Cgil, Uilcem Uil, Ugl Chimici che, in una nota comune, hanno chiesto un incontro urgente stigmatizzando duramente la decisione della SCM e diffidandola dall'effettuare il taglio degli stipendi considerato una procedura anomala ed illegale.

Questa è l'ennesima forzatura che l'azienda compie verso i propri dipendenti poichè ad oggi sono cinque le mensilità arretrate ancora da pagare oltre alla annunciata  sospensione della 13 e 14 mensilità.

Una situazione ormai non più gestibile che ha indotto il sindacato provinciale ad intervenire duramente con la richiesta di chiarimenti ed incontro, ai quali seguirà una assemblea di tutti i lavoratori per decidere quali azioni intraprendere per ripristinare una corretta gestione dei rapporti, il rispetto della legge e, soprattutto, una normale e puntuale erogazione degli stipendi dei lavoratori.

 Ufficio stampa Femca Cisl Latina

 Latina, 15 marzo 2013

BONANNI: FRANCESCO SARA' IL PAPA DELLA SPERANZA PER I PIU' DEBOLI DEL MONDO

Anche la Cisl saluta con grande gioia e profonda devozione l'elezione del nuovo Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, un Papa dai modi semplici e con il nome del Santo della pace.

Register to read more...

BRIDGESTONE: FORTE PREOCCUPAZIONE ANCHE PER IL CENTRO EUROPEO COLLAUDI DI APRILIA E PER IL CENTRO RICERCHE DI CASTEL ROMANO.

 

GIOVEDI' 14 MARZO INCONTRO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO- SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA BRIDGESTONE DI BARI

In data odierna si è tenuto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali, la Rsu  e la Direzione Aziendale della Bridgestone, rappresentata dal dott. Vincenzo De Paola Hr Manager, Bridgestone Italia spa, sollecitato dal sindacato dopo che la multinazionale giapponese ha improvvisamente comunicato la propria decisione di voler chiudere lo stabilimento di Bari dove attualmente lavorano 950 persone. Una scelta che, come si comprende, ha creato allarme e preoccupazione tra le unità produttive del Lazio.

Register to read more...

NEXANS: APPELLO DI FEMCA CISL- FILCTEM CGIL- UILCEM UIL A NICOLA ZINGARETTI ED AI NEO CONSIGLIERI REGIONALI PONTINI PERCHE' NON ABBANDONINO I LAVORATORI AL LORO DESTINO.

SI RIACCENDONO I RIFLETTORI SULLA VERTENZA NEXANS.

Con un nota inviata al neo presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed ai consiglieri regionali della provincia di Latina appena eletti, Enrico Forte, Rosa Giancola, Gaia Pernarella, Giuseppe Simeone i segretari provinciali di Femca Cisl, Filctem Cgil, ed Uilcem Uil, riaccendono i riflettori sul caso Nexans.

Register to read more...

Contratto Chimico. Ratifica ufficiale post accordo 22 settembre

04 Marzo 2013.

E'' stato firmato ufficialmente oggi, dopo l'accordo siglato il 22 settembre scorso, il rinnovo del contratto dei 180.000 lavoratori e delle circa 3.000 imprese del settore chimico - farmaceutico

Register to read more...

AL VIA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL DEL TESSILE-ABBIGLIAMENTO

Il 20 febbraio si è svolto, così come previsto durante l’incontro di apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL Tessile - Abbigliamento, la riunione fra Sistema Moda Italia e le Segreterie di Filctem - Femca - Uiltec per definire il percorso e le modalità del confronto.

Register to read more...

LA FEMCA CISL RADDOPPIA I PROPRI DELEGATI ALL'INTERNO DELLA RSU DELLA IBI DI APRILIA

 

Nei giorni scorsi si è votato, per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria all'Istituto Biochimico Italiano - Lorenzini  di Aprilia, un'azienda farmaceutica di grande tradizione presente da molto tempo sul nostro territorio.

Register to read more...

LA FEMCA CISL DIVENTA LA PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE ALLA RUBBER CABLES RAGGIUNGENDO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA

LE ELEZIONI PREMIANO IL LAVORO E LA PROPOSTA DEI CISLINI

 La Femca Cisl diventa il primo sindacato nella Rubber Cables, l'azienda di Borgo Grappa specializzata nella realizzazione di cavi e conduttori elettrici e telefonici.

Register to read more...

ELEZIONI:COMMENTO DEL SEGRETARIO NAZIONALE GENERALE DELLA FEMCA CISL