FORMARE SIGNIFICA PROGETTARE IL FUTURO: PARTITO IL 2 CORSO DI FORMAZIONE DELLA CISL DI LATINA

.

30 GIOVANI SINDACALISTI IN AULA PER PROGRAMMARE IL SINDACATO DEL FUTURO !!

LA CISL DI LATINA IN CAMPO PER LA LEGALITA'

.

CONTRATTO ENERGIA PETROLIO: DOPO 9 MESI, INTERROTTE LE TRATTATIVE PER ILRINNOVO DEL CONTRATTO. PROCLAMATE OTTO ORE DI SCIOPERO

 

Venti di guerra nel settore energia e petrolio. Dopo nove mesi di difficili e complessi confronti, interrotte oggi a Roma le trattative per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2015, che interessa circa 35 mila dipendenti in aziende come Eni, Snam, Saipem, Shell, Esso, Total, Fina, e altri.

“Non è stato riconosciuto da Confindustria Energia – affermano perentoriamente Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani, rispettivamente segretari generali Filctem, Femca, Uiltec – un incremento salariale adeguato al recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni”.

“La rottura delle trattative – proseguono i tre segretari - è inoltre dovuta alla proposta di Confindustria Energia di introdurre un nuovo e penalizzante sistema classificatorio con aumenti salariali legati alla valutazione della prestazione lavorativa, oltre al mancato rispetto di impegni presi nel precedente rinnovo contrattuale”. Inevitabile, dunque, la proclamazione di otto ore di sciopero, da gestire a livello territoriale, oltre ad una diffusa e capillare campagna di assemblee informative per tutti i lavoratori.

 

 

CONCERTO DI SOLIDARIETA' A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA

.

SOLIDARIETA' IN MUSICA A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO

.

MIGRANTI:FURLAN "LA STRAGE DI DONNE NEL CANALE DI SICILIA E' UNA GRAVE RESPONSABILITA' DELL'EUROPA"

                              

Roma, 30 giugno 2016. "La morte di tante donne nel barcone affondato oggi nel canale di Sicilia è una tragedia su cui pesa l’immobilismo dell’Europa e della comunità internazionale che non vogliono affrontare il tema dei migranti con grande senso di responsabilità, solidarietà e doveroso rispetto della vita umana”. Lo sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan in una nota. “Mentre a Bruxelles si continua a non affrontare la questione, come dimostra anche l’ultimo Consiglio Europeo e sebbene le proposte italiane sul “Migral Compact”, come scelta consapevole di accoglienza e di cooperazione degli Stati Europei, siano state definite positive ed interessanti, migliaia di persone disperate continuano purtroppo a morire in mare nell’indifferenza generale dei Governi e delle istituzioni europee. Le donne ed i bambini rappresentano ormai un parte consistente dei rifugiati e dei migranti che approdano nel nostro Paese, sono le persone più vulnerabili e per questo oggetto di violenze e soprusi, anche durante i viaggi della speranza, dalla partenza sino all’arrivo a destinazione. Occorrono subito corridoi umanitari che facciano transitare in tutta sicurezza profughi e rifugiati, a partire proprio dalle donne e dai bambini, mettendo fine a questa interminabile strage e togliendo la materia prima ai trafficanti di esseri umani che continuano ad arricchirsi con la complicità della lentissima macchina decisionale europea”.

IL SINDACATO PONTINO SI MOBILITA PER L'EMERGENZA TERREMOTO.

DOMENICA 26 GIUGNO A SABAUDIA CON LA COMUNITA' SIKH

.

RINNOVATO IL CCNL VETRO

.