CONCERTO DI SOLIDARIETA' A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA
.
SOLIDARIETA' IN MUSICA A FAVORE DELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO
.
IL SINDACATO PONTINO SI MOBILITA PER L'EMERGENZA TERREMOTO.
RINNOVATO IL CCNL VETRO
.
MIGRANTI:FURLAN "LA STRAGE DI DONNE NEL CANALE DI SICILIA E' UNA GRAVE RESPONSABILITA' DELL'EUROPA"
Roma, 30 giugno 2016. "La morte di tante donne nel barcone affondato oggi nel canale di Sicilia è una tragedia su cui pesa l’immobilismo dell’Europa e della comunità internazionale che non vogliono affrontare il tema dei migranti con grande senso di responsabilità, solidarietà e doveroso rispetto della vita umana”. Lo sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan in una nota. “Mentre a Bruxelles si continua a non affrontare la questione, come dimostra anche l’ultimo Consiglio Europeo e sebbene le proposte italiane sul “Migral Compact”, come scelta consapevole di accoglienza e di cooperazione degli Stati Europei, siano state definite positive ed interessanti, migliaia di persone disperate continuano purtroppo a morire in mare nell’indifferenza generale dei Governi e delle istituzioni europee. Le donne ed i bambini rappresentano ormai un parte consistente dei rifugiati e dei migranti che approdano nel nostro Paese, sono le persone più vulnerabili e per questo oggetto di violenze e soprusi, anche durante i viaggi della speranza, dalla partenza sino all’arrivo a destinazione. Occorrono subito corridoi umanitari che facciano transitare in tutta sicurezza profughi e rifugiati, a partire proprio dalle donne e dai bambini, mettendo fine a questa interminabile strage e togliendo la materia prima ai trafficanti di esseri umani che continuano ad arricchirsi con la complicità della lentissima macchina decisionale europea”.
DOMENICA 26 GIUGNO A SABAUDIA CON LA COMUNITA' SIKH
.
APERTE LE TRATTATIVE PER IL CCNL VETRO E LAMPADE. PROSSIMO INCONTRO IL 4LUGLIO
.
ELISA BANDINI ELETTA SEGRETARIO GENERALE DELLA FEMCA CISL DI LATINA
ELISA BANDINI ELETTA SEGRETARIO GENERALE DELLA FEMCA CISL DI LATINA
UN INCARICO NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’ E DEL GIOCO DI SQUADRA.
Elisa Bandini è il nuovo segretario generale della Femca Cisl di Latina. Il passaggio di consegne con Roberto Cecere, eletto qualche settimana fa segretario generale della UST Cisl di Latina, è stato sancito in modo unanime dal Consiglio Generale alla presenza dei vertici regionali e nazionali della federazione.
Elisa Bandini, 39 anni, una Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, lavora in Janssen Cilag dove ricopre l’incarico di Rsu e, dal 2015, è anche componente dell’Assemblea dei Delegati di Fonchim, il fondo pensionistico complementare dei lavoratori dell'industria chimica e farmaceutica e dei settori affini.
Cecere, nel suo intervento di saluto e di commiato, ha ricordato gli sforzi profusi in questi anni per portare la Femca ai risultati attuali, con oltre 2000 iscritti e decine e decine di rsu all’interno delle varie aziende pontine. Nel proporre la Bandini alla segreteria generale ha ricordato come “ questo ricambio avvenga in un momento particolare per la nostra provincia, con la crisi ancora lontana dalla sua conclusione, ma siamo sicuri che la Cisl continuerà a mantenere la leadership nel comparto, perché oggi è stata votata una segretaria che avrà una forte squadra di giovani al suo fianco, con tutti i delegati sui posti di lavoro che la supporteranno in modo convinto.”
Contestualmente è stata eletta anche la nuova segreteria provinciale con Bruno Di Giacomo e Salvatore Rocco.
Della “necessità di un sindacato sempre più al centro dell’azione sociale” ha parlato il segretario generale regionale Ulderico Marzioni insistendo “ sulla necessità di mettere in campo quei valori che stanno al centro della nostra azione e ci distinguono dagli altri sindacati”.
Angelo Colombini Segretario Generale della Femca Cisl, ha sottolineato la positività di un segretario donna che si inserisce in quel profondo cambiamento culturale ed organizzativo che la Federazione sta portando avanti negli ultimi tempi, invitando tutti ad “osare ancora di più sui posti di lavoro, di non restare indietro rispetto agli altri perché il futuro diventa maggiormente difficile e per questo serve un vero e convinto gioco di squadra che aiuti tutti a restare uniti, un concetto questo del quale, sono sicuro la segreteria di Latina oggi qui eletta, saprà far tesoro”.
Elisa Bandini, nel suo intervento di ringraziamento ha sottolineato come “ La Femca Cisl di Latina ha raccolto la sfida del cambiamento puntando sui giovani e sulle donne, sono onorata di questo incarico e cercheremo di lavorare tutti insieme, nelle fabbriche, per continuare a svolgere un lavoro sul territorio che dia continuità a quanto fatto come Federazione fino a questo momento. Dobbiamo essere dei leader attraverso il nostro esempio quotidiano, fatto di impegno costante, contenuti di qualità, responsabilità e, non ultimo, grande senso di appartenenza. E’ fondamentale non smettere di credere in quello che si fa ogni giorno, questo si chiama essere appassionati.”
Ufficio stampa femca cisl latina
13.06.2016
APPROVATA LA PIATTAFORMA RINNOVO CCNL INDUSTRIA VETRO, LAMPADE E DISPLAY 1 SETTEMBRE 2016 – 31 AGOSTO 2019
FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL danno avvio alla fase di rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dell’Industria del vetro, delle lampade e display in linea con quanto emerso nella riunione degli Esecutivi Unitari del 2 febbraio 2015, secondo quanto stabilito dal Regolamento Unitario per il coinvolgimento degli iscritti e dei lavoratori, delle loro rappresentanze aziendali, delle strutture sindacali a tutti i livelli, approvato nella riunione degli Esecutivi Unitari del 1 luglio 2015.
LEGGI IL DOCUMENTO
AL CINEMA CON LA CISL CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI PIU' DEBOLI
.