FIRMATO IL CCNL DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO INDUSTRIA
Aumento di 118 € al 4°livello . UNA TANTUM di 250 € per i mesi intercorsi dalla scadenza al rinnovo
Il 5 dicembre 2013 è stata sottoscritta l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL dei circa 450.000 lavoratori del Tessile Abbigliamento Industria.
Leggi la nota esplicativa sui punti salienti dell’Accordo inviata dalla Segreteria Nazionale FEMCA Cisl
http://net.cisl.it/Login/FOV3-0001640C/S15A63E45-15A63FF1.0/p334.pdf
LA FEMCA CISL DI LATINA IN CONVEGNO SUL PENSIERO E L’OPERA DI ADRIANO OLIVETTI
RIPENSARE IL RUOLO DEL SINDACATO PER NUOVI MODELLI DI RAPPRESENTANZA
" L'impulso di Adriano Olivetti nell'Italia di oggi e di domani"è il tema del convegno organizzato dalla Femca Cisl di Latina che si terrà Venerdì 6 dicembre con inizio alle ore 9.00 presso l'Oasi di Kufra a Sabaudia.
Il segretario generale dei chimici pontini Roberto Cecere, che insieme al segretario generale della Ust Cisl Latina Ewa Blasik aprirà i lavori, sottolinea l’importanza di questo momento di confronto e conoscenza " con il quale abbiamo voluto approfondire l'opera e la figura di Adriano Olivetti, per cercare di metterne in luce la grande contemporaneità". Tra i relatori della giornata, alla quale prenderanno parte quadri nazionali e provinciali della Femca Cisl, saranno infatti presenti Erica Rizziato del Cnr- Ceris che parlerà della metodologia alla base del successo dell'Olivetti di Adriano e Giovanni Avonto storico sindacalista piemontese ed attuale Presidente della Fondazione Vera Nocentini che tratterà delle relazioni sindacali in Olivetti.
“Con questo convegno "continua Cecere" abbiamo cercato di stimolare un confronto sulle idee di Olivetti attualizzandole in quella che è la profonda crisi in cui si dibatte il sistema produttivo della nostra Provincia per cercare soluzioni diverse e partecipate che vedano imprese e lavoratori costruire insieme il futuro delle aziende tramite percorsi di gestione condivisi”. A portare la voce degli imprenditori ci saranno Paolo Marini Presidente di Confindustria Latina ed Aldo Braca Amministratore Delegato e Presidente della BSP, una delle aziende farmaceutiche pontine emergenti nel panorama nazionale ed internazionale.
Al segretario nazionale generale della Femca Cisl Sergio Gigli il compito di trarre le conclusioni del dibattito e dei lavori di gruppo in cui l'assemblea sarà divisa dopo gli interventi dei relatori. " Questo convegno vuole essere una opportunità di crescita per i nostri quadri sindacali " continua Cecere" ed aver dedicato una giornata a discutere dell'opera di Adriano Olivetti, con relatori di grande spessore, è un'operazione che ci soddisfa molto perché va verso quel modello di partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese che la Cisl sta perseguendo da tempo. Ripensare il lavoro ed il modo di essere sindaco nelle aziende, cercare i presupposti per conservare e potenziare il lavoro che c’è creando le condizioni per farne nascere di nuovo, è una sfida importante alla quale non possiamo e non dobbiamo sottrarci.”
D’altro canto la lezione di Adriano Olivetti e la sua “utopia” di industriale illuminato che ha precorso i tempi, lasciando esempi concreti di buona azienda e di buon lavoro, dimostra ancora oggi tutta la sua importanza ed attualità. ” Insegnamenti che non possiamo lasciare correre e che dobbiamo fare nostri” conclude Cecere ” perché la profonda crisi che stiamo vivendo in questo Paese, a tutti i livelli, si affronta e si supera solo con un organico gioco di squadra. Un concetto che Adriano Olivetti aveva ben impresso nella mente ed è stato il motivo conduttore della sua azione di imprenditore e di uomo.”
UFFICIO STAMPA FEMCA CISL LATINA
Latina, 04.12.2013
L'ADECCO RESTITUISCE AI LAVORATORI I SOLDI ERRONEAMENTE NON ELARGITI IN BUSTA PAGA.
VENERDI' 6 DICEMBRE UN CONVEGNO SULLA FIGURA DI ADRIANO OLIVETTI ORGANIZZATO DALLA FEMCA CISL DI LATINA
Una giornata di studio e riflessione sulla figura di un "industriale illuminato" che ha ben saputo interpretare, da assoluto protagonista, un ruolo ancora di grande modernità nell'Italia di oggi e, senza tema di smentita, in quella di domani.
CHIUDE LA VEGA 86, ANNUNCIATI 27 LICENZIAMENTI
CONTINUA IL MASSACRO OCCUPAZIONALE DI QUESTA PROVINCIA
AI LAVORATORI ADECCO SARANNO RESTITUITI I SOLDI ERRONEAMENTE NON ELARGITI IN BUSTA PAGA.
L'AZIONE DELLA FEMCA-CISL E DELLA FELSA PORTA L'AZIENDA INTERINALE A FIRMARE UN ACCORDO PER IL PAGAMENTO DELLE SOMME.
Si sono svolte ieri le assemblee dei lavoratori Adecco operanti nello stabilimento della Ibi di Aprilia ed organizzate dalla Femca Cisl di Latina e dalla Felsa Cisl, la Federazione che si occupa dei lavoratori somministrati,autonomi ed atipici. L'incontro è servito a spiegare i contenuti degli incontri avuti con la Direzione di Adecco Italia, dai quali è scaturito un accordo che ristabilisce i corretti parametri nelle buste paga di questi lavoratori. Nelle loro retribuzioni erano state, infatti, rilevate una serie di anomalie causate da una erronea applicazione di alcune voci riportate dal CCNL dei chimici e non conformi a quanto previsto dal contratto stesso. Una perdita economica in busta paga per ogni lavoratore che andava ogni mese dal 10 al 25 % .
Una anomalia riscontrata dalla Femca Cisl anche in altre aziende che utilizzano lavoro interinale che ha spinto il sindacato ad approfondire la questione.
L'azione congiunta di Femca e Felsa Cisl ha portato ad un incontro con l'Adecco che ha riconosciuto il proprio errore impegnandosi a ripristinare la corretta modalità di calcolo delle retribuzioni a partire dal mese di novembre 2013. Le somme non erogate fino ad oggi saranno inserite nella busta paga del prossimo dicembre, pagata il 15 gennaio 2014. Il sindacato ha poi chiesto ed ottenuto che tale trattamento sia riservato anche a tutti quei dipendenti, non più in forza all'Adecco, ma che abbiano maturato queste differenze retributive. L'azienda si è impegnata a contattare queste persone ed erogare loro le somme di cui risultano creditrici."Sarà cura del sindacato verificare attentamente che questo accada pronti ad appoggiare, come sempre, i lavoratori nella tutela dei loro interessi" commenta Roberto Cecere Segretario Generale della Femca Cisl di Latina " Gestire le problematiche facendo accordi è, infatti, il compito di un sindacato attento e responsabile che deve cercare di evitare di percorrere inutilmente strade conflittuali per demagogia o populismo, come altri hanno tentato di fare in questa vicenda."
UFFICIO STAMPA FEMCA CISL LATINA
Latina, 28 novembre 2013
Alluvione in Sardegna. Il Paese si è fermato per ricordare le vittime
DECRETATO DAL GOVERNO IL LUTTO NAZIONALE
DECRETO STABILITA. BONANNI " LA MANOVRA VA CAMBIATA.LE TASSE SONO LA TOMBA DELL'ECONOMIA"
Milano, 15 novembre 2013. ''Le tasse saranno la tomba dell'economia oltre che della democrazia in Italia''. Lo ha detto Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl partecipando stamani a Milano alla manifestazione unitaria con la quale si è chiusa la settimana di scioperi indetti da Cgil, Cisl e Uil nazionali in tutto il paese per sollecitare il Governo a cambiare la legge di stabilità in discussione in Parlamento-
LA PIOGGIA NON FERMA IL PRESIDIO DI CGIL CISL UIL IN PIAZZA DELLA LIBERTA'
..IL SEGRETARIO GENERALE DELLA UST di LATINA EWA BLASIK:" Questa piazza oggi deve essere un segno di ritrovata fiducia nonostante tutto. Siamo qui per rappresentare questa Comunità, questa Comunità pontina che ha bisogno di lavoro. A questa provincia non servono segnali ma interventi concreti"...
.
SCIOPERO DI 4 ORE MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE - PRESIDIO A LATINA IN PIAZZA DELLA PREFETTURA A PARTIRE DALLE ORE 10.00
.
More Articles...
- DISOCCUPAZIONE: BONANNI " ANCORA DATI DRAMMATICI. SENZA INTERVENTI CHOC SULLA RIDUZIONE DELLE TASSE, NESSUNA SVOLTA SULL'ECONOMIA DEL PAESE"
- L'ATTEGGIAMENTO STRUMENTALE DI CONFINDUSTRIA CERAMICA COSTRINGE IL SINDACATO AD INASPRIRE LO STATO DI AGITAZIONE DEL SETTORE.
- CONTRATTO NAZIONALE DEL TESSILE ABBIGLIAMENTO IN FASE DI STALLO- PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DEL SETTORE
- VERTENZA SCM AD UN PUNTO DI SVOLTA CRUCIALE
- DECRETO STABILITA', BONANNI: LETTA CONVOCHI IL SINDACATO.IL PARLAMENTO HA BISOGNO DI INDICAZIONI CHIARE PER MODIFICARE I PROVVEDIMENTI