IL SINDACATO BIELORUSSO ALL'AVANGUARDIA IN TEMA DI DIRITTI SOCIALI
LA DELOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE TRA I TEMI AFFRONTATI NEL CONVEGNO DELLA FEMCA CISL.
“La Femca Cisl di Latina incontra il sindacato Bielorusso” è il titolo del convegno che si è svolto questa mattina presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza-Sede di Latina.
Organizzato dalla Femca Cisl ha visto la partecipazione di Roberto Cecere Segretario Generale Femca Cisl-Latina, di Ulderico Marzioni Segretario Generale Femca Cisl-Lazio, di Michele Fantasia Presidente Federlazio Latina, di Antonella Zonetti Amministratore Delegato Gruppo Zonetti e di Dzmitry Shaiba responsabile della regione di Minsk del Sindacato Bielorusso Bcmpwu ( Chimica,miniere ed olii ).
LA FEMCA CISL INCONTRA IL SINDACATO BIELORUSSO-IL CONVEGNO ALL'UNIVERSITA' DI LATINA
RASSEGNA STAMPA DA LA PROVINCIA
RINNOVATE LE RSU DI ABBOTT ED ABBVIE DI CAMPOVERDE.
LA FEMCA CISL SI CONFERMA ELEMENTO CENTRALE NELLA VITA SINDACALE DELLE DUE AZIENDE.
L'Abbott e l'AbbVie di Campoverde, quest’ultima società nata qualche mese fa da una scissione di ramo d'azienda della multinazionale americana, hanno rinnovato nei giorni scorso le loro rappresentanze sindacali unitarie. Due stabilimenti, due società diverse con ambiti e scopi produttivi differenti con l’AbbVie destinata ad entrare presto nel mondo del terzismo farmaceutico aggiungendosi alle tante altre aziende del territorio che hanno intrapreso questa strada. Una scissione che non è stata indolore e che è passata attraverso una mobilità che ha colpito specialmente gli Informatori Scientifici del Farmaco. Questo clima di incertezza e di perplessità sul futuro ha pesato certamente sui risultati elettorali che, come primo elemento hanno portato ad un significativo aumento percentuale degli elettori. Se infatti nel 2010 in Abbott solo il 50,5% degli aventi diritto aveva votato quest’anno, sommando il risultato dei due stabilimenti, è stato raggiunto il 66% degli elettori. In AbbVie l'Ugl elegge 7 Rsu e la Confail 2 mentre 6 sono quelli della Filctem, 5 della Femca ed 1 della Uilcem. La RSU Abbott sarà composta da 4 delegati Femca, 4 Filctem e 3 Ugl. La Femca Cisl, pur avendo incrementato i voti, nel 2010 ne aveva 273 nel 2013 sono diventati 299, non è riuscita pienamente ad intercettare questo nuovo elettorato che, in gran parte, ha scelto i sindacati autonomi. “Un risultato comunque importante” commenta Roberto Cecere Segretario Provinciale della Femca Cisl di Latina” e che viene dopo un periodo piuttosto tormentato che ha visto l’espulsione per indegnità di un dirigente Femca, poi passato ad altra organizzazione sindacale autonoma. Se quindi far pulizia al proprio interno, se il non accettare logiche clientelari anche pilotate dalla politica che hanno come fine solo quello del proprio tornaconto personale, significa non acquisire momentaneamente dei consensi, è un stato un prezzo che come Femca non abbiamo avuto paura di pagare. La rinnovata squadra RSU di Abbott ed AbbVie che abbiamo messo in campo, e che ringraziamo sentitamente per il generoso lavoro svolto durante la campagna elettorale, è composta da donne ed uomini ben consapevoli del delicato momento che i due stabilimenti stanno vivendo e delle prove che tra non molto si troveranno ad affrontare. Sfide alle quali la Femca Cisl non si è mai sottratta quando in gioco ci sono il futuro dei siti produttivi e la sicurezza dei posti di lavoro”.
Ufficio stampa Femca Cisl Latina
Latina, 11 aprile 2013
LA FEMCA CISL DI LATINA INCONTRA IL SINDACATO DELLA BIELORUSSIA.
I DIRITTI DEI LAVORATORI, UNA CONTRATTAZIONE VERA ED IL FENOMENO DELLA DELOCALIZZAZIONE TRA I TEMI CHE SARANNO AFFRONTATI.
“La Femca Cisl di Latina incontra il sindacato Bielorusso” è il titolo del convegno che si terrà martedì 16 aprile alle ore 9.30 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza-Sede di Latina.
CONVEGNO INTERNAZIONALE ORGANIZZATO DALLA FEMCA CISL A LATINA IL 16 APRILE
RINNOVATA LA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA NELLO STABILIMENTO MAPEI DI LATINA
LA FEMCA CISL SI CONFERMA LA PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE NELLO STABILIMENTO
Nei giorni scorsi si è votato per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria presso lo stabilimento Mapei di Latina, l’azienda appartenente al Gruppo leader mondiale negli adesivi e prodotti chimici per edilizia con una presenza consolidata nel mondo.
PFIZER ITALIA APRE UNA MOBILITA' PER 192 INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO
UN COMPARTO DECIMATO NEGLI ULTIMI ANNI
Si sono appena concluse le assemblee degli Informatori Scientifici del Farmaco della Pfizer Italia srl organizzate dalle Segreterie Provinciali di Latina di Filctem Cgil- Femca Cisl-Uilcem Uil-Ugl Chimici, dopo che lo scorso 22 marzo la multinazionale americana aveva annunciato l'apertura di una procedura di mobilità per 192 Informatori.
ROBERTO CECERE ELETTO NELLA SEGRETERIA REGIONALE CON DELEGA AL COMPARTO CHIMICO FARMACEUTICO.
Con la conferma di Ulderico Marzioni a Segretario Generale, si è concluso il 4° Congresso della Femca Cisl del Lazio. Roberto Cecere Segretario generale della Femca di Latina è stato eletto nella segreteria regionale con delega al comparto chimico farmaceutico.
NEXANS LICENZIATI 35 LAVORATORI
LAVORARE AD UNA STRATEGIA CON IL GOVERNO REGIONALE PER SOSTENERE LA CRISI DEL TERRITORIO.
Firmato presso la Regione Lazio l'accordo per la mobilità che riguarda 35 lavoratori della ex Nexans di Borgo Piave. Si avvia a conclusione, in questo modo, una delle piu' brutte pagine della storia industriale della nostra provincia che ha visto la multinazionale francese tenere un atteggiamento arrogante nel decidere cinicamente il destino di decine e decine di lavoratori.
PFIZER ITALIA ANNUNCIA 192 LICENZIAMENTI TRA GLI INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO
La Pfizer Italia srl ha comunicato l'apertura di una procedura di mobilità per 192 Informatori Scientifici del Farmaco.
More Articles...
- NEXANS: IL SINDACATO CHIEDE ALLA POLITICA UN IMPEGNO FORTE
- POZZI GINORI: FIRMATA LA CASSA INTEGRAZIONE PER 130 LAVORATORI
- COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FEMCA CISL SULL'AGGIORNAMENTO TRATTATIVA RINNOVO CCNL GOMMA-PLASTICA
- IL SINDACATO SUL PIEDE DI GUERRA NEI CONFRONTI DELLA S.C.M. DI TOR TRE PONTI, PER L'ANNUNCIATO TAGLIO AGLI STIPENDI
- BONANNI: FRANCESCO SARA' IL PAPA DELLA SPERANZA PER I PIU' DEBOLI DEL MONDO