AL VIA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL DEL TESSILE-ABBIGLIAMENTO
Il 20 febbraio si è svolto, così come previsto durante l’incontro di apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL Tessile - Abbigliamento, la riunione fra Sistema Moda Italia e le Segreterie di Filctem - Femca - Uiltec per definire il percorso e le modalità del confronto.
LA FEMCA CISL DIVENTA LA PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE ALLA RUBBER CABLES RAGGIUNGENDO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA
LE ELEZIONI PREMIANO IL LAVORO E LA PROPOSTA DEI CISLINI
La Femca Cisl diventa il primo sindacato nella Rubber Cables, l'azienda di Borgo Grappa specializzata nella realizzazione di cavi e conduttori elettrici e telefonici.
RINNOVATO LA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA NELLO STABILIMENTO INTERVET DI APRILIA.LA FEMCA CISL ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA RSU. L’UGL NE ESCE.
Nei giorni scorsi si è votato, per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria di stabilimento alla Intervet di Aprilia, un sito di eccellenza, appartenente al gruppo MSD Animal Health, specializzato nella produzione di farmaci ad uso veterinario.
DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO UNA PREOCCUPA CRITICA SULLA GESTIONE DELLA LATINA AMBIENTE: "UNA PESSIMA CONDUZIONE DELLA SOCIETA' ".
.
FIRMATO IL DOCUMENTO DI INTENTI CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL E UIL SU FORMAZIONE E CRESCITA.
Nella giornata di mercoledì 13 febbraio è stato siglato da Confindustria Cgil Cisl e Uil un documento d'intenti comune intitolato: "Una formazione per la crescita economica e l'occupazione giovanile".
ESITO INCONTRO REGIONI- SINDACATI (CGIL, CISL E UIL) SU EMERGENZA AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA
Si è tenuto il 13 febbraio 2013, presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma, un incontro tra il Coordinatore degli Assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini (coadiuvato dai dirigenti delle Regione Toscana e della Regione Lombardia) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL (Serena Sorrentino, Segretario Confederale Cgil; Luigi Sbarra, Segretario Confederale Cisl; Guglielmo Loy, Segretario Confederale Uil).
Chimica. Gigli: "Una cabina di regia da definire con il prossimo governo per il rilancio del settore"
“Dopo il Tavolo per la Farmaceutica con il quale l’attuale Governo ha aperto i lavori per affrontare le prospettive della filiera del farmaco, serve definire con il prossimo esecutivo una cabina di regia con tutti i soggetti sociali per un confronto che delinei una politica industriale per il rilancio dell’intero settore chimico del paese: dalla ricerca alla sostenibilità ambientale, dalle nuove tecnologie alla filiera della green-chemistry”.
LUNEDI’ 26 MARZO A LATINA CONVEGNO DELLA FEMCA CISL DI LATINA: “IL LAVORO NELL’ERA DEI ROBOT E DELLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE”.
“Il lavoro nell’era dei robot e dell’intelligenza artificiale” è il tema del convegno organizzato dalla FEMCA CISL di Latina che si terrà lunedi 26 marzo con inizio ore 10:30 presso il Circolo Cittadino a Latina.
Il Segretario Generale Elisa Bandini che aprirà i lavori, sottolinea “l’importanza di trattare questo argomento in un momento storico dove la produzione automatizzata e interconnessa, grazie alle nuove tecnologie, sta portando a mettere a punto nelle aziende piani per la digitalizzazione della manifattura, che stanno generando importanti processi di trasformazione tecnologica degli impianti per la realizzazione dei prodotti e che richiedono personale altamente qualificato”.
Tra i relatori della giornata, prenderanno parte quadri sindacali nazionali e regionali della FEMCA CISL e il Segretario Generale della UST CISL di Latina Roberto Cecere, mentre a portare la voce degli imprenditori sarà presente Fernando Catrambone Mananging Director Haupt Pharma Latina Member of Aenova Group, un’importante azienda farmaceutica pontina.
“Questo convegno vuole essere un’opportunità per approfondire un tema che allo stato dell’arte descrive una rivoluzione già in atto – continua Bandini - dunque, come parti sociali, la necessità non è tanto quella di “orchestrare” il digitale per trasformare i processi industriali, bensì cambiare il nostro approccio nel mondo del lavoro perché avremo lavoratori con flessibilità e professionalità diverse dal tradizionale operaio o impiegato, dunque ci misureremo con problematiche nei luoghi di lavoro nuove e dovremmo essere pronti a fronteggiarle per continuare a portare a casa le soluzioni giuste per i lavoratori di oggi affinchè, la tecnologia avanzata, non sposti l’attenzione dal fatto che l’uomo deve continuare ad essere il centro del prossimo futuro”.
VERSO ILSINDACATO DELL'INDUSTRIA CISL-
.
ROBERTO CECERE ELETTO NELLA SEGRETERIA REGIONALE CON DELEGA AL COMPARTO CHIMICO FARMACEUTICO.
Con la conferma di Ulderico Marzioni a Segretario Generale, si è concluso il 4° Congresso della Femca Cisl del Lazio. Roberto Cecere Segretario generale della Femca di Latina è stato eletto nella segreteria regionale con delega al comparto chimico farmaceutico.
More Articles...
- AL VIA LE ELEZIONI PER IL FONDO PREVIMODA
- ROBERTO CECERE RICONFERMATO SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA FEMCA CISL DI LATINA
- SOTTOSCRITTA L'IPOTESI DI RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DELL'ENERGIA E PETROLIO
- EVOTAPE, LA REGIONE DICE SI ALLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA.
- PROROGATA DI SEI MESI LA CASSA INTEGRAZIONE PER LE OPERAIE DELLA EX TACCONI SUD