NEXANS: IL SINDACATO CHIEDE ALLA POLITICA UN IMPEGNO FORTE
IL PRESSING DI FEMCA CISL- FILCTEM CGIL- UILCEM UIL VERSO LA REGIONE LAZIO PERCHE' I LAVORATORI NON VENGANO ABBANDONATI AL LORO DESTINO.
Un impegno forte della politica nei confronti dei lavoratori della ex Nexans di Borgo Piave per riportare a Latina il lavoro vero. E' il senso di quanto emerso oggi dalla riunione in Confindustria Latina alla quale hanno preso parte rappresentanti della multinazionale francese ed i segretari di Femca Cisl Roberto Cecere, Filctem Cgil Dario D'Arcangelis ed Uilcem Uil Luigi Cavallo.
POZZI GINORI: FIRMATA LA CASSA INTEGRAZIONE PER 130 LAVORATORI
IL SINDACATO: "TENERE ALTA L'ATTENZIONE SU DI UNO STABILIMENTO CHE DEVE ESSERE RILANCIATO"
130 lavoratori in cassa integrazione per un anno per permettere all'azienda una importante operazione di ristrutturazione organizzativa. Questo il significato dell'Accordo firmato lo scorso19 marzo tra la Direzione della Pozzi Ginori, le Segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uilcem Uil e Ugl Chimici e la RSU, che vede lo stabilimento di Gaeta al centro di una rilevante operazione di ristrutturazione.
COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FEMCA CISL SULL'AGGIORNAMENTO TRATTATIVA RINNOVO CCNL GOMMA-PLASTICA
COMUNICATO AI LAVORATORI
Aggiornamento sulla trattativa del rinnovo
CCNL Gomma Plastica Industria
Si è svolto a Roma lo scorso 8 marzo 2013 il terzo incontro, tra la Federazione Gomma Plastica e le Segreterie Nazionali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL Gomma Plastica Industria.
IL SINDACATO SUL PIEDE DI GUERRA NEI CONFRONTI DELLA S.C.M. DI TOR TRE PONTI, PER L'ANNUNCIATO TAGLIO AGLI STIPENDI
- TAGLI AGLI STIPENDI E MANCATI PAGAMENTI ALLA BASE DELLA PROTESTA
Sindacato sul piede di guerra nei confronti della SCM di Tor Tre Ponti, dopo la comunicazione data dalla direzione di voler tagliare del 15% l'importo netto dello stipendio a partire dal mese di marzo. Un'altra tegola sui lavoratori già provati dalle difficoltà di un'azienda che è subentrata alla Gambro dopo che la multinazionale svedese aveva chiuso lo stabilimento e spostato altrove le proprie produzioni. Uno stabilimento che non è mai decollato, con piani industriali cambiati in corso d'opera e con le maestranze che stanno usufruendo di ammortizzatori sociali. Proprio nei giorni scorsi è stato firmato un Regione un ulteriore accordo di cassa integrazione, della durata di un anno, che riguarderà tutti e 61 i dipendenti. La dichiarazione dell'azienda di tagliare le buste paga ha fatto scattare la reazione delle segreterie provinciali di Femca Cisl, Filctem Cgil, Uilcem Uil, Ugl Chimici che, in una nota comune, hanno chiesto un incontro urgente stigmatizzando duramente la decisione della SCM e diffidandola dall'effettuare il taglio degli stipendi considerato una procedura anomala ed illegale.
Questa è l'ennesima forzatura che l'azienda compie verso i propri dipendenti poichè ad oggi sono cinque le mensilità arretrate ancora da pagare oltre alla annunciata sospensione della 13 e 14 mensilità.
Una situazione ormai non più gestibile che ha indotto il sindacato provinciale ad intervenire duramente con la richiesta di chiarimenti ed incontro, ai quali seguirà una assemblea di tutti i lavoratori per decidere quali azioni intraprendere per ripristinare una corretta gestione dei rapporti, il rispetto della legge e, soprattutto, una normale e puntuale erogazione degli stipendi dei lavoratori.
Ufficio stampa Femca Cisl Latina
Latina, 15 marzo 2013
BONANNI: FRANCESCO SARA' IL PAPA DELLA SPERANZA PER I PIU' DEBOLI DEL MONDO
Anche la Cisl saluta con grande gioia e profonda devozione l'elezione del nuovo Pontefice, Jorge Mario Bergoglio, un Papa dai modi semplici e con il nome del Santo della pace.
BRIDGESTONE: FORTE PREOCCUPAZIONE ANCHE PER IL CENTRO EUROPEO COLLAUDI DI APRILIA E PER IL CENTRO RICERCHE DI CASTEL ROMANO.
GIOVEDI' 14 MARZO INCONTRO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO- SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA BRIDGESTONE DI BARI
In data odierna si è tenuto l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali, la Rsu e la Direzione Aziendale della Bridgestone, rappresentata dal dott. Vincenzo De Paola Hr Manager, Bridgestone Italia spa, sollecitato dal sindacato dopo che la multinazionale giapponese ha improvvisamente comunicato la propria decisione di voler chiudere lo stabilimento di Bari dove attualmente lavorano 950 persone. Una scelta che, come si comprende, ha creato allarme e preoccupazione tra le unità produttive del Lazio.
NEXANS: APPELLO DI FEMCA CISL- FILCTEM CGIL- UILCEM UIL A NICOLA ZINGARETTI ED AI NEO CONSIGLIERI REGIONALI PONTINI PERCHE' NON ABBANDONINO I LAVORATORI AL LORO DESTINO.
SI RIACCENDONO I RIFLETTORI SULLA VERTENZA NEXANS.
Con un nota inviata al neo presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed ai consiglieri regionali della provincia di Latina appena eletti, Enrico Forte, Rosa Giancola, Gaia Pernarella, Giuseppe Simeone i segretari provinciali di Femca Cisl, Filctem Cgil, ed Uilcem Uil, riaccendono i riflettori sul caso Nexans.
Contratto Chimico. Ratifica ufficiale post accordo 22 settembre
E'' stato firmato ufficialmente oggi, dopo l'accordo siglato il 22 settembre scorso, il rinnovo del contratto dei 180.000 lavoratori e delle circa 3.000 imprese del settore chimico - farmaceutico
LA FEMCA CISL RADDOPPIA I PROPRI DELEGATI ALL'INTERNO DELLA RSU DELLA IBI DI APRILIA
Nei giorni scorsi si è votato, per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria all'Istituto Biochimico Italiano - Lorenzini di Aprilia, un'azienda farmaceutica di grande tradizione presente da molto tempo sul nostro territorio.
ELEZIONI:COMMENTO DEL SEGRETARIO NAZIONALE GENERALE DELLA FEMCA CISL
More Articles...
- AL VIA LA TRATTATIVA PER IL RINNOVO DEL CCNL DEL TESSILE-ABBIGLIAMENTO
- LA FEMCA CISL DIVENTA LA PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE ALLA RUBBER CABLES RAGGIUNGENDO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA
- RINNOVATO LA RAPPRESENTANZA SINDACALE UNITARIA NELLO STABILIMENTO INTERVET DI APRILIA.LA FEMCA CISL ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELLA RSU. L’UGL NE ESCE.
- DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO UNA PREOCCUPA CRITICA SULLA GESTIONE DELLA LATINA AMBIENTE: "UNA PESSIMA CONDUZIONE DELLA SOCIETA' ".
- FIRMATO IL DOCUMENTO DI INTENTI CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL E UIL SU FORMAZIONE E CRESCITA.